UniFi Network Controller – Analizzare Anomalies e Association Failure

I test e le analisi che vedrete in questo articolo sono stati effettuati su un Hotel di 929 metri quadrati, servito da 21 AP.
La struttura in questione è di 4 piani

Anche tenendo presente la guida per Best Practices per configurazione Network Ubiquiti con UniFi AP-AC-Pro non sono mai riuscito ad “azzerare” le Anomalies o quelle che il sistema chiama “Association Failure“. In realtà, prima di concentrarsi su queste segnalazioni consiglio di fare dei sondaggi sull’esperienza utente direttamente con le persone perchè molte delle anomalie segnalate dal sistema non sono state riscontrate dagli utenti (segnalati).
Bisogna comunque tenere presente che queste anomalie sono imputabili ai dispositivi degli utenti e non hanno nulla a che vedere con la costruzione della rete.
Potrebbe trattarsi di dispositivi vecchi, di altri paesi (es. cinafonini) lontani dagli AP, ecc.

Personalmente credo che queste anomalie siano delle segnalazioni per “invogliare” i network administrator a completare la rete con Switch Ubiquiti e UniFi® Security Gateway.
Ma andiamo con ordine.

High DNS latency for Client
Personalmente ho provato ad installare anche un DNS locale con Technitium DNS Server per creare, nella rete, un punto DNS Cache ma il problema non si risolve.
Anche cambiando DNS o impostando quelli della connettività, il problema persiste.

High TCP Latency e High WiFi retries
Qualcuno suggerisce di impostare per la rete a 2.4 GHz (Channel width: HT20, Chanel: 1/6/11, Transmit Power: Low) e per quella a 5GHz (Channel width: VHT40, Chanel: 36/44 Transmit Power: Medium). Applicando correttamente il channel re-use ed impostando il country code corretto, per rispettare i limiti EIRP, tutto dovrebbe funzionare correttamente.
Assicurasi che gli AP sullo stesso canale siano il più lontano possibile l’uno dall’altro.

DHCP Timeout/Failure
Anche cambiando server Dhcp (passaggio da PfSense ad un Dhcp instalalto su Windows server) il problema persiste.

Access Point Retry Rate

Anche per l’analisi Access Point Retry Rate vale quanto detto sopra.
Si può tentare qualsiasi ottimizzazione ma non si riesce ad abbassare quei puntini.

Come risolvere le Association Failure e le Anomalies ?

Per farlo bisogna incrementare il numero degli AP in modo da avere una copertura più fitta e meno distanza tra i dispositiv e gli AP.
Ecco un esempio di una azienda (su un solo piano) di 300mq servita da 3 Ap

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Attenzione : Sestech non è un servizio di helpdesk “gratuito” a cui chiedere informazioni.

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